Venerdì 4 agosto 2023 – L’Arcipelago di Capo Verde

Il Vespucci è arrivato alle Isole di Capo Verde ed è ormeggiato nel porto di PRAIA

CAPO VERDE è un arcipelago di dieci isole vulcaniche (di cui solo una disabitata) situate nell’Oceano Atlantico a circa 270 miglia al largo delle coste del Senegal. Prende il nome dalla penisola di Cap Vert (Capo Verde), il punto più occidentale dell’Africa continentale.
Le isole sono anche raffigurate simbolicamente sulla bandiera nazionale da 10 stelle. 🇨🇻
Lo sfondo blu è l’oceano e il cielo. La banda bianca e rossa rappresenta la strada verso la costruzione della nazione, fatta di pace (bianco) e di impegno (rosso).

PRAIA
Praia è la capitale di Capo Verde. Si trova nell’isola di Santiago che fa parte del gruppo di 4 isole che si trovano a Sud e dette di “Sottovento” in base alla loro posizione rispetto agli alisei. Le altre 6 più a Nord costituiscono l’arco “Sopravento”.

Le Isole furono scoperte dal navigatore esploratore genovese Antonio da Noli nel 1460 anche se molti storici attribuiscono il primato al portoghese Diogo Gomes.

Anche Cristoforo Colombo, nel 1498, durante il suo terzo viaggio per le Americhe, approdò nell’isola capoverdiana di Boa Vista e annotò nel diario di bordo: “Hanno un nome ingannevole perché sono alquanto aride e io non vidi in esse alcunché di verde”. A quanto pare, vide solo capre selvatiche, grandi tartarughe e lebbrosi.

Cieli sereni
PG