Malacca

Martedì 29 ottobre 2024✍

Nave Vespucci sta navigando nello stretto di Malacca verso il porto di BELAWAN che si trova sulla costa nord-orientale dell’isola di Sumatra.
Belaw.an è il porto marittimo più trafficato dell’Indonesia al di fuori di Giava.

MALACCA

Il nome “Malacca” è tradizionalmente associato all’albero di Malacca ( Phyllanthus emblica ), noto anche come albero di uva spina indiana, e si ritiene derivi dalla parola malese “Melaka”. Secondo la tradizione, Parameswara (1344 – 1413), un principe malese-hindu in esilio e originario di Palembang, fu il fondatore del Sultanato di Malacca: scelse per il suo nuovo regno il sito dove ora sorge la città di Malacca. Si dice che abbia chiamato il luogo “Melaka” in onore dell’albero di Malacca sotto il quale si era riposato.
Melaka è diventata poi famosa per la sua storia coloniale, con influenze portoghesi, olandesi e britanniche.

Lo stretto che riprende il nome Malacca è una vera e propria oasi marina, con una ricca biodiversità. Le sue acque sono abitate da numerose specie di pesci, come barracuda, tonni e squali. Inoltre, in queste acque, vivono diverse specie di tartarughe marine e le isole presenti nello stretto, come le Isole Riau in Indonesia, sono anche un importante luogo di riproduzione per molte specie di uccelli marini.

Cieli sereni
PG