L’intelligenza delle Bandiere
Domenica 15 settembre 2024✍️
In porto a Manila
Prima dell’arrivo in porto, Nave Vespucci, ha issato, tra le altre, le bandiere che appaiono in questa foto.
Queste bandiere sono sempre mostrate facendo ingresso nei porti visitati. Possiamo aiutare il comandante Bitta a ricordare quale è il loro significato ?
Bisogna innanzitutto distinguere, nella foto, i due gruppi di bandiere che, per un effetto prospettico, appaiono uniti. In realtà sono issati su delle ‘sagole’ distinte: una coppia in alto a sinistra e dietro, più in basso, un secondo gruppo di quattro.
Che cosa rappresentano?
1) La prima coppia di bandiere sono:
- La bandiera a strisce verticali bianche e rosse, che è l’unica a forma trapezoidale (detta ‘pennello’), è chiamata “INTELLIGENZA” (in inglese CODE ).
È usata per segnalare che le bandiere alfanumeriche (lettere e/o numeri) che la seguono sotto, si riferiscono, come significato, al Codice Internazionale dei Segnali ( INTERCO ) e che, come tale, è universalmente riconoscibile (interpretabile). - La bandiera sotto, in questo caso la lettera H (pronunciata “Hotel” in alfabeto fonetico), significa “Ho il pilota a bordo”.
2) L’altro gruppo di bandiere rappresenta il NOMINATIVO INTERNAZIONALE della nave detto “Indicativo di Chiamata” ( Call Sign ) assegnato a Nave Vespucci ed è costituito dalle seguenti lettere che in alfabeto fonetico sì leggono come in parentesi
- I (India)
- A (Alfa)
- B (Bravo)
- J (Juliet)
Per convenzione le lettere sono 4 se riferite ad una nave (gli aeromobili, per esempio, hanno assegnate 5 lettere mentre le stazioni terrestri solo 3).
“I” è la lettera che designa tutte le navi italiane.
“A” perché si tratta di una nave militare.
“BJ” sono due lettere assegnate dall’autorità nazionale.
CURIOSITÀ
La sinteticità dei segnali navali !
È sorprendente come, con solo sei bandiere, sia possibile comunicare
“chi sono” e “cosa sto facendo” in maniera comprensibile a tutti e in tutte le lingue del mondo!
“India Alfa Bravo Juliet”
“Interco Hotel”
Messaggio:
“QUESTA È LA NAVE MILITARE ITALIANA AMERIGO VESPUCCI – HO IL PILOTA A BORDO STO PER ENTRARE IN PORTO”
Cieli sereni
PG