LE STELLE NELLE BANDIERE
La stelle, statisticamente, sono il simbolo più utilizzato al mondo nelle bandiere nazionali. Il significato delle varie stelle però è spesso molto diverso, sia nella disposizione che nelle forme, e profondamente legato alla storia del Paese che rappresenta.
LA CROCE DEL SUD
La costellazione della CROCE DEL SUD fa parte della cosmologia indigena dei popoli dell’emisfero australe da millenni. Invisibile nell’emisfero settentrionale, questa costellazione fu scoperta dai viaggiatori europei alla fine del XV secolo e considerata un segno di benedizione divina per le loro conquiste.
La Croce del Sud è raffigurata sulle bandiere di cinque Paesi. Australia, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Samoa e Brasile.
L’ AUSTRALIA 🇦🇺 ha 6 stelle che simboleggiano i sei Stati in cui è organizzato il Paese.
Da notare che le stelle sono bianche e hanno sette punte: sei per gli Stati della prima Federazione, la settima punta per i territori che potrebbero essere australiani nel futuro.
Cinque delle sei stelle sono posizionate nella metà di destra e sono disposte in modo da rappresentare la nostra costellazione. Curiosità: la stella più piccola ha cinque punte anzichè sette.
Questa bandiera è spesso confusa, per la somiglianza, con quella neozelandese.
La NUOVA ZELANDA 🇳🇿, infatti, ha 4 stelle (a cinque punte) ma di colore rosso e bordate di bianco, disposte come nella costellazione della Croce del Sud.
La bandiera della Papua Nuova Guinea🇵🇬, rossa e nera, presenta, insieme alla Croce del Sud, l’uccello del paradiso.
Le Isole Samoa 🇼🇸 hanno la bandiera rossa con un cantone blu sul lato del pennone dove troviamo la Croce con cinque stelle bianche a cinque punte.
Infine la bandiera del Brasile 🇧🇷, molto complessa come disegno.
Al centro della bandiera si trova un cerchio blu che rappresentare una sfera contenente 27 stelle bianche di cinque dimensioni differenti; Tra le altre costellazioni (il Cane Maggiore, l’Idra, il Triangolo Australe, lo Scorpione…) si riconosce anche la Croce del Sud.
Cieli sereni
PG