Invicti

image_pdfimage_print

ACCADDE OGGI…
…il 3 marzo 1977

Quel giorno, in occasione di un volo di ambientamento su un velivolo della 46^ Aerobrigata di Pisa che si schianta contro la sommità del Monte Serra, perdono la vita 38 allievi del primo anno dell’Accademia Navale di Livorno.
Nella sciagura periscono, oltre ai cadetti, anche l’ufficiale accompagnatore e i cinque membri dell’equipaggio dell’Aeronautica Militare.

L’evento segnò particolarmente gli allievi del corso Invicti che decisero, al rientro della campagna addestrativa sul Vespucci, di disegnare, come da tradizione, la bandiera del corso inserendovi elementi che richiamavano quella tragedia ed i compagni caduti.

La bandiera, su fondo azzurro, presenta al centro una spada e una stella. Alla destra vi è una Lira greca a metà, (Vega è il nome di una stella della costellazione della Lira ed anche il nominativo radio del C-130 coinvolto nell’incidente), a rappresentare la parte del corso che perì nella sciagura del Monte Serra. A sinistra, invece, vi è la prora di una Nave che simboleggia la restante parte del corso in navigazione su nave Vespucci. La lira e la prora sono unite tra loro, a simboleggiare il legame indissolubile tra tutti gli appartenenti al corso.

RIP
Cieli sereni
PG

Potrebbero interessarti anche...

Verified by MonsterInsights