IL TRIANGOLO DEI CORALLI
✍
Domenica 9 giugno 2024 – Nave Vespucci sta navigando nel Pacifico verso Puerto Vallarta (Messico) 🇲🇽
Oggi 9 giugno si celebra la Giornata Mondiale per il Triangolo dei Coralli.
È un’area più o meno di forma triangolare situata nelle acque marine tropicali di 6 paesi tropicali: Indonesia 🇮🇩, Malesia 🇲🇾, Papua Nuova Guinea 🇵🇬, Filippine 🇵🇭, Isole Salomone 🇸🇧 e Timor Est 🇹🇱 (Figura).
In questa regione marina – che come superficie equivale alla metà degli Stati Uniti – ci sono più specie marine che in qualsiasi altra parte del pianeta e il nome deriva dal fatto che vi si trovano almeno 500 specie di coralli (oltre i tre quarti di tutte le specie di corallo del mondo).
È l’epicentro globale della biodiversità marina e, se le barriere coralline sono le foreste pluviali dei mari, il Triangolo dei Coralli è l’equivalente sottomarino dell’Amazzonia.
Le acque del Triangolo dei Coralli includono sia parte dell’Oceano Pacifico che dell’Oceano Indiano, dal cui incontro si crea una corrente che influenza le condizioni atmosferiche della regione Indo-Pacifica e costituisce l’ingranaggio del meccanismo globale della circolazione termoalina.
Oltre che per i coralli, questa regione geografica è nota anche per essere la sede della più densa biodiversità di mangrovie del mondo dato che sono presenti fino a 46 specie su 70 conosciute.
CURIOSITÀ
Nave Vespucci entrerà nel Triangolo dei Coralli il prossimo 14 settembre, prima di giungere a Manila (Filippine).
Cieli sereni 🪸
PG