Il Trattato Antartico

Domenica 1 dicembre 2024✍

Nave Vespucci in porto a Mumbai
🇮🇳

ACCADDE OGGI…
…il 1° dicembre 1959

Quel giorno di 65 anni fa venne siglato a Washington il TRATTATO ANTARTICO.
I Paesi firmatari furono 12: Argentina, Australia, Belgio, Cile, Francia, Giappone, Norvegia, Nuova Zelanda, Regno Unito, Stati Uniti, Sudafrica, Unione Sovietica.
L’ Italia aderì anni dopo, nel 1981 e l’ India nel 1983.
Nel disegno sono evidenziate le due stazioni di ricerca italiane (in rosso) e quella indiana (in verde).

IL TRATTATO ANTARTICO
Il Trattato Antartico è un Trattato Quadro che delinea la disciplina normativa per il territorio antartico, ponendo le basi per un regime di internazionalizzazione. Non interdice le specifiche attività secondo il principio della libertà della ricerca scientifica a scopo pacifico ma bandisce ogni attività militare vietando esercitazioni che comportino uso del nucleare e il deposito di materiale radioattivo.
Il Trattato dispone infine la sospensione delle pretese di sovranità territoriale delle Parti sull’Antartide, funzionale ad un utilizzo pacifico del continente.
Al Trattato aderiscono, oggi, 57 Paesi così suddivisi:

Parti Consultive (29 Paesi): con interesse particolare e che svolgono attivitĂ  di ricerca in Antartide; i Paesi con questo status hanno diritto di voto e potere decisionale vincolante.

Parti Contraenti (28 Paesi): sono membri che non svolgono attivitĂ  di ricerca in Antartide e non hanno diritto di voto.

CURIOSITĂ€
Con una superficie totale di 13.8 milioni di km², l’Antartide è equivalente a quasi 50 volte l’Italia (vedi disegno seguente): piĂą esteso dell’Europa (10.5 milioni di km²) e degli Stati Uniti (9.4 milioni di km²).

E’ stato calcolato che se tutti i ghiacciai del continente antartico si sciogliessero, il livello di tutti i mari si alzerebbe di 60 metri. E’ proprio in Antartide, infatti, che si concentra il 90% della quantità di ghiaccio del pianeta e il 70% dell’acqua dolce. Una risorsa incredibile concentrata in questa estrema parte del mondo!

Cieli sereni 🇦🇶
PG