Giovanni da Verrazzano, 500 anni fa

image_pdfimage_print


Mercoledì 17 aprile 2024 – Nave Vespucci sta navigando in Oceano Pacifico verso Valparaiso (Cile)

ACCADDE OGGI…
…500 anni fa!

Il 17 aprile 1524 Giovanni da Verrazzano, primo europeo ad esplorare la costa atlantica degli odierni Stati Uniti, entrò nella baia di New York con la sua nave Dauphine.
Gettò l’ancora nel The Narrows, lo stretto fra Staten Island e Long Island, dove incontrò un gruppo di nativi Lenape. Qui prese nota di quello che credeva essere, a nord della baia, un grande lago di acqua dolce che il nostro navigatore umanista, descrisse come “un vasto specchio d’acqua pullulante di imbarcazioni indigene“.
Si trattava, invece di un fiume, l’attuale Hudson, così chiamato in onore dell’ esploratore Henry Hudson, che vi giunse qualche anno dopo, nel 1609.

All’esploratore toscano, contemporaneo e conterraneo di Amerigo Vespucci, nonchè primo scopritore della zona, è stato dedicato il Verrazzano Narrows Bridge (Foto) costruito a New York nel 1964 che ha mantenuto fino al 1981 il record di ponte sospeso più lungo del mondo.
Ogni anno, il 17 aprile, viene celebrato il Verrazzano Day sia nella Grande Mela sia in Toscana, a Greve in Chianti (Firenze), dove ebbe i natali nel 1485.

Cieli sereni
PG

Potrebbero interessarti anche...

Verificato da MonsterInsights