Alessandro Malaspina navigatore e il suo giro del Mondo con le corvette “Descubierta” e “Atrevida”

image_pdfimage_print

Martedì 5 novembre 2024

Nave Vespucci è in navigazione verso la Thailandia dove è attesa per domani 6 novembre nel porto di PHUKET

ACCADDE OGGI…
…il 5 novembre 1754
270 anni fa !

Anche noi in Italia abbiamo il nostro “Capitano Cook”!

Peccato però che quasi nessuno sappia chi sia! Si tratta del navigatore ed esploratore ALESSANDRO MALASPINA che nacque il 5 novembre del 1754 a Mulazzo, piccolo borgo della Lunigiana, vicino a Pontremoli (Massa-Carrara).

Alessandro da giovane approdò in Spagna arruolandosi nella Real Marina con la quale, nel grado di guardiamarina, fu imbarcato, sulla Santa Teresa. Lì ebbe il suo battesimo di guerra al largo di Melilla, assediata dalle navi del sultano del Marocco. Già in quella occasione dimostrò coraggio, sprezzo del pericolo e abnegazione.

Con il grado di “Alfaréz de navijo” “l’ italiano” Malaspina intraprese la sua prima missione oltreoceano a bordo della fregata Astrea fra il 1778 ed il 1779: raggiunse Manila, nelle Filippine, passando per il Capo di Buona Speranza.

Partecipò alla guerra d’indipendenza americana al fianco della colonie contro l’Inghilterra, e successivamente si recò di nuovo nelle Filippine a bordo dell’ Astrea, della quale, nel frattempo, era diventato il comandante.

Un’altra delle sue tante avventure fu una spedizione nel 1786 in Sudamerica: doppiò Capo Horn e, dopo aver risalito le coste cilene, puntò ad Ovest e raggiunse Giakarta, in Indonesia.

La sua impresa più grande, però, rimane il giro del mondo ricordato come “Spedizione Malaspina” a bordo delle corvette Descubierta e Atrevida (così chiamate in ricordo della Discovery e della Resolution del mitico Capitano Cook) salpate da Cadice nel luglio del 1789 col proposito scientifico, in anticipo di quasi 50 anni su Darwin, di ampliare la conoscenza dei luoghi, in controtendenza al diffuso convincimento che ormai non restassero più nuove terre da scoprire.
Sulle due navi imbarcarono i migliori scienziati, naturalisti, cartografi e disegnatori del tempo, col supporto degli strumenti scientifici più avanzati, tutti animati dal proposito di allargare le conoscenze e migliorare i rapporti con le popolazioni indigene, così da accrescere il prestigio della Corona di Spagna.
L’attraversamento dell’Atlantico in soli 52 giorni, la navigazione dello Stretto di Magellano e poi, su nell’estremo Nord fino in Alaska, alla ricerca del mitico “Passaggio a Nord Ovest”, furono alcune delle tappe di quella epica circumnavigazione del globo che durò 5 anni con rientro, sempre a Cadice, con gli equipaggi quasi al completo, il 21 settembre del 1794.
(Da toscana.uno di Anselmo Pagani)

CURIOSITÀ
Ad Alessandro Malaspina fu intitolato un sommergibile italiano nel 1940.
Inoltre, il suo nome è associato ad un ghiacciaio in Alaska ed un insediamento nel Golfo di San Giorgio, in Patagonia.

Cieli sereni
PG

Potrebbero interessarti anche...

Verificato da MonsterInsights