ACCADDE OGGI…l’8 marzo 1908

image_pdfimage_print

In questo giorno, secondo una diffusa credenza, sarebbe avvenuto il rogo in una fabbrica di New York nel quale morirono molte operaie donne, e che avrebbe quindi dato origine alla Giornata Internazionale della Donna.
In realtà si tratta di un equivoco con l’incendio realmente accaduto nella fabbrica di capi di abbigliamento ‘Triangle’ di New York, il 25 marzo del 1911 con 146 vittime (123 donne e 23 uomini), per la maggior parte giovani immigrate italiane. Fu il più grave incidente industriale della storia di New York.
La data dedicata alle donne, però, non è sempre stata l’8 marzo.
Nel 1911 fu scelto il 19 marzo e in quella data la festa fu celebrata per la prima volta in Europa mentre negli USA si festeggiava il 23 febbraio già dal 1909.
Così fino al 1977 nel mondo si continuò a festeggiare in giornate diverse. In quell’anno l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite invitò tutti i paesi a scegliere un giorno comune per la ricorrenza e la decisione cadde sull’ 8 marzo.
Il simbolo di questa festa è la mimosa perché è il fiore più bello ed economico che germoglia nel mese di Marzo. Inoltre il suo profumo e il suo colore si addicono pienamente a questa gioiosa festività.

Nel mondo l’8 marzo è festeggiato in vari modi. Ad esempio in Russia si organizzano spettacoli pirotecnici mentre in Perù le donne festeggiano per le strade. In Vietnam, per la ricorrenza, condividono il cibo sul luogo di lavoro. In Africa la festività può durare fino a una settimana con eventi culturali e artistici organizzati dalle associazioni femminili.

Cieli sereni e auguri!
PG
💐
👩🏻‍🦰👩🏽‍🦱🧕

Potrebbero interessarti anche...

Verificato da MonsterInsights