10 marzo 1982 – allineamento planetario!

ACCADDE OGGI…
.. il 10 marzo 1982

Alle 6 del mattino del 10 marzo 1982, circa mezz’ora prima dell’alba, con il cielo ancora oscurato, si verificò un raro “allineamento planetario”.

Cos’è un allineamento planetario?
L’allineamento planetario è un termine astronomico usato per descrivere l’evento in cui diversi pianeti, nello stesso momento, si trovano tutti su un lato del Sole rispetto al nostro punto di vista sulla Terra; Il risultato è che i pianeti sono contemporaneamente visibili sopra l’orizzonte.
Questo fu il caso di quel 10 marzo 1982 quando, da Levate a Ponente passando per il Sud, risultarono visibili sulla volta celeste ben 7 pianeti !, nell’ordine:
Mercurio e Venere a Est, Nettuno e Urano a Sud, Giove, Saturno e Marte a Sud Ovest. Infine, a rendere questa parata ancora più spettacolare, si aggiunse anche la Luna piena.
(Per Nettuno fu necessario una strumentazione ottica di potenza per poter essere visto).

Osservando il cielo notturno, durante gli allineamenti, i pianeti appaiono tutti posizionati in prossimità di un arco immaginario sulla volta celeste: si tratta dell’ eclittica: la curva lungo cui si muove il Sole durante il corso dell’anno.

CURIOSITÀ
Il prossimo allineamento si verificherà il 28 febbraio 2025 quando i pianeti (Saturno, Mercurio, Nettuno, Venere, Urano, Giove e Marte) saranno di nuovo visibili contemporaneamente, ma questa volta, nel cielo serale!

Il prossimo allineamento completo, simile a quello del 1982, secondo i calcoli degli astronomi, avverrà nel 2357.

Cieli sereni
PG